ADDESTRAMENTO MANTRAILING FIRENZE

RICERCA OLFATTIVA

ADDESTRAMENTO MANTRAILING

Mantrailing è un termine che deriva dall’inglese man, uomo ed il verbo to trail, seguire le tracce. Può essere tradotto in italiano in “ricerca su traccia di una persona”.
Nato inizialmente dell’attività investigativa di polizia americana nella ricerca di evasi criminali e persone scomparse, con i famosi Bloodhound, razza ritenuta essere l’eccellenza in questa disciplina, l’addestramento mantrailing è diventato altresì una disciplina sportiva da poter praticare insieme al proprio cane senza finalità operative nell’ambito del soccorso.

 

L’attività di mantrailing è una tecnica di addestramento del cane che consiste nell’insegnare all’animale a discriminare uno specifico odore umano, a seguirlo fino ad identificarne la fonte e a segnalarla.

 

Nell’addestramento mantrailing non si insegna al cane ad usare il naso, attività che il cane sa svolgere autonomamente con assoluta competenza, ma piuttosto si orienta l’addestramento con l’obiettivo di rinforzare il cane nel perfezionamento della tecnica di ricerca della traccia.

 

Il mantrailing si è dimostrato oltre ad un’attività sinergica tra proprietario e cane, un ottimo strumento in campo di riabilitazione comportamentale.

VUOI RICHIEDERE INFORMAZIONI?