Equitazione e tecnica equestre

Performance

Le discipline delle Performance sono molteplici, variegate e molto formative. Esse puntano principalmente a creare potenziare la versatilità e le competenze del cavallo e del cavaliere. Il cavaliere deve dimostrare, in queste competizioni di precisione e tecnica di saper gestire il cavallo a terra  e di padroneggiare la tecnica equestre sia in sella americana che in sella inglese.

Di seguito una breve descrizione delle varie discipline:

Showmanship at halter

 

Si tratta di una disciplina riservata esclusivamente a cavalieri non professionisti, in cui viene giudicata l’abilità dell’esibitore nel preparare e presentare il proprio cavallo in capezza. La competizione si svolge in modo simile a una classe di morfologia , tranne per il fatto che è l’esibitore -e non il cavallo- ad essere giudicato per la sua abilità di showman. I giudici valutano la preparazione del cavallo e le doti dell’esibitore nel presentarlo al meglio delle proprie capacità in un pattern stabilito prima dell’inizio della competizione.

Western Pleasure

 

Il pleasure è una disciplina e una competizione di andatura, in sella americana nella quale viene valutato esclusivamente il cavallo.
il cavallo da pleasure deve essere, come suggerisce il nome, un piacere da montare. I concorrenti si esibiscono contemporaneamente intorno al perimetro dell’arena e, alla richiesta dei giudici, eseguno passo, trotto e galoppo in entrambe le direzioni. Un cavallo da pleasure deve avere una falcata fluente di ragionevole lunghezza proporzionata alla sua conformazione. La lentezza e la comodità delle andature non devono pregiudicare la cadenza regolare e il brio del movimento stesso.

Western Horsmanship

Nel Western Horsemanship si valuta l’abilità di un cavaliere che monta con la sella americana. Creato per cavalieri non professionisti, si divide in due sezioni. I partecipanti devono eseguire dapprima un pattern comprendente varie manovre, quali passo, trotto, galoppo in linea retta e cerchi o loro combinazioni quali figure a 8. I questo caso giudici prestano particolare attenzione al cavaliere, alla posizione, a come siede in sella e alla sua abilità nel controllare il cavallo.

 

Trail

 

Nelle gare di trail si giudica la maneggevolezza e l’abilità del cavallo,in un percorso a ostacoli che riproduce alcune situazioni tipiche di una cavalcata all’aperto. Uno degli ostacoli obbligatori di questa classe è il cancello, che deve essere aperto, oltrepassato e chiuso senza mai staccarvi la mano e, ovviamente, stando in sella. Gli altri due ostacoli obbligatori sono il passaggio al passo, al trotto e al galoppo su una serie di barriere e l’indietreggiare attraverso altre barriere disposte a forma di ‘L’, ‘U’ o di ‘V’. Altri ostacoli possono includere l’attraversamento di un piccolo stagno o fosso, prelevare oggetti da una cassetta della posta e rimetterli a posto, attraversare un ponte di legno, indossare un impermeabile. Il punteggio viene assegnato in base alla disponibilità del cavallo, oltre che alla facilità, precisione e grazia con cui affronta il percorso.

Categorie inglesi

Hunt Seat Equitation

 

Si tratta di una disciplina in sella inglese in cui viene valutata l’abilità in sella di concorrenti non professionisti e che si divide in due sezioni. I partecipanti devono eseguire dapprima un pattern comprendente varie manovre, quali passo, trotto, galoppo in linea retta, cerchi o loro combinazioni quali figure a 8. Ai concorrenti può essere richiesto di montare senza staffe. I finalisti della prima sessione vengono poi richiamati in arena per esibirsi al passo, trotto e galoppo intorno al perimetro. I giudici prestano particolare attenzione alla posizione del corpo del cavaliere, a come siede in sella e alla sua abilità nel controllare il cavallo.

Hunter Under Suddle

E’ una disciplina e una competizione di andatura, in sella inglese nella quale viene valutato esclusivamente il cavallo.
Cavallo e cavaliere sono vestiti all’inglese, il filetto utilizzato è snodato. Tutti i binomi in gara si confrontano nello stesso momento percorrendo il perimetro dell’arena in entrambe le direzioni.
Le andature sono il passo (walk), il trotto (trot) ed il galoppo ; i tempi delle andature sono più allungati rispetto al trotto e al galoppo del western pleasure.