Un progetto rivolto a bambini, anziani e disabili motori.
Il progetto ConFido in te consiste in un percorso didattico ed esperienziale destinato a scuole, insegnanti, fattorie didattiche ma anche a RSA e centri che si dedicano agli anziani e ai disabili motori.
L’obiettivo primario è quello di incoraggiare una cultura cinofila responsabile e attenta alle esigenze del binomio uomo-cane, attraverso una didattica modulata sulle esigenze specifiche dei beneficiari del progetto.
Attività Assistite con gli Animali (AAA)
La relazione con l’animale da compagnia ha un valore emotivo straordinario, aiuta a sviluppare capacità prosociali, e ad allenare le funzionalità psicomotorie. Tuttavia se non compiuto correttamente l’avvicinamento tra l’uomo e l’animale rischia di creare fastidi e frustrazioni ad entrambi i soggetti coinvolti.
Perciò è importante formarsi abituare ad un giusto approccio verso l’animale ed alla comprensione del linguaggio e delle modalità espressive al di fuori di quelle verbali. Queste competenze sono alla base di una corretta integrazione nella società, nel rispetto delle regole di educazione civica.
Nucleo centrale e fondante dell’intero progetto è il gioco come strumento e canale facilitatore sia per l’apprendimento che per l’avvicinamento.
All’occorrenza il progetto può essere rimodulato in accordo con le linee guida nazionali in ambito di Pet Therapy