Come si svolge l’evento
Una attività a cavallo riservata a ragazzi dai 13 ai 17 anni. Avvicinamento al cavallo e alla monta americana, guidati dai trainer della scuola di equitazione Unio Horses. L’unico costo previsto è il tesseramento all’associazione, necessario per svolgere le attività in sella.
In parallelo i genitori sono invitati a partecipare ad un incontro gratuito, curato dall’associazione IEuD, sul tema della dispendenza da dispositivi digitali e il ruolo positivo dell’attività equestre negli anni dell’adolescenza.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA COMPILANDO IL FORM A FONDO PAGINA, O TELEFONICAMENTE AL 328 4339289
Perché questo evento?
I nostri adolescenti sono esposti ad un forte rischio di sviluppare una dipendenza da videogiochi o da social media, con una crescente diffusione del fenomeno dell’isolamento sociale anche a seguito della recente pandemia.
Le difficoltà comunicative con gli adulti sono sempre state una caratteristica dell’adolescenza, ma oggi il divario tra le generazioni creato dall’uso degli strumenti digitali l’ha resa ancora più profonda con una crescente difficoltà nel realizzare canali comunicativi efficaci con e per i propri figli.
Da questo contesto prende avvio il nostro progetto, che si radica nelle esperienze derivanti da recenti ricerche sugli effetti della pratica di sport, in particolare equestri, su soggetti adolescenti con disturbi da dipendenza da tecnologie (social media, videogiochi).
L’attività sportiva che prevede la relazione con il cavallo, sembra infatti in grado di modificare le connessioni del network cerebrale affettivo degli adolescenti favorendo l’attaccamento e la capacità di cura che, passando dall’attenzione verso l’animale, si riflette sul sé adolescente ancora sconosciuto a se stesso. Il cavallo permette un’esperienza di contatto con una corporeità forte, a tratti indomabile, ma anche sensibile, a tratti reattiva: caratteristiche che richiamano e risuonano in un rispecchiamento della mente adolescente.
L’iniziativa avrà luogo sotto forma di incontro con la dott.ssa Cristina Galassi, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Didatta Propedeutica S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia Individuale), è responsabile dell’Equipe specialistica di IEuD (Istituto Europeo delle Dipendenze) oltre che docente, supervisore clinico e formatrice presso la Scuola di Specializzazione S.A.I.G.A. di Torino.
UNIO: Unio Animal and Human Training è un’Associazione Sportiva Dilettantistica specializzata nella Formazione Cinofila ed Equestre. L’associazione opera a Vicchio di Mugello, ed è composta da un Team di Professionisti altamente qualificati, con pluriennale esperienza nel settore della formazione. La nostra missione è approfondire le tematiche che regolano le complesse relazioni uomo-animale, con particolare attenzione al settore dell’equitazione e della cinofilia. La dott.ssa Emanuela Modestino, laureata in Scienze Faunistiche, istruttrice Fise di III° livello, educatrice cinofila Csen è esperta nella formazione e nella sensibilizzazione in campo animale e ambientale, nella formazione di binomi agonistici (è coach della squadra toscana di reining – monta western) e nell’avvicinamento dei ragazzi al mondo dei cavalli.